Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), introdotto dalla legge n.107/2015, ha sostituito il tradizionale POF annuale per “ … affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini” (art. 1).
Con un’attenzione maggiore alla capacità progettuale di ogni singola istituzione scolastica, ciascuna scuola potrà così effettuare le proprie scelte in merito agli insegnamenti e alle attività curriculari, extracurriculari, educative ed organizzative su cui fondare il raggiungimento dei propri obiettivi formativi.
Visualizza: