Circolare

Presentazione e documentazione Progetti POF per l’a.s. 2023/2024.

Presentazione proposte entro mercoledì 18 ottobre 2023

Michele Gramazio

Dirigente Scolastico

Circ. n. 19                                                                                                           Foggia, 09 ottobre 2023

Ai sigg. Docenti

OGGETTO:   Presentazione e documentazione Progetti POF per l’a.s. 2023/2024.

Si comunica ai Docenti interessati che è possibile presentare le proposte dei progetti da inserire nel Piano dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2023/2024.

Si indicano di seguito i criteri da rispettare.

Fase 1 – Presentazione Progetti

Il Progetto dovrà essere presentato tramite l’apposita scheda (ALLEGATO 1), compilata in tutte le sue parti, da inviare via mail all’indirizzo fgis00800v@istruzione.it, con oggetto: “Proposta progetto didattico a.s. 2023/2024”, entro mercoledì 18 ottobre 2023.

I progetti saranno vagliati dalle FF.SS. tenendo conto dei contenuti del PNRR – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e secondo i seguenti criteri:

• assenza di altri progetti con caratteristiche similari
  • linearità con l’indirizzo di studio e ricaduta sul curriculo scolastico dei frequentanti;
  • potenziamento e consolidamento delle abilità cognitive degli alunni;
  • storicità e successo del progetto in precedenti a.s.;
  • numero di alunni frequentanti (non meno di una quindicina, salvo i casi in cui il referente, per motivi particolari, ne giustifichi un numero più ristretto);
  • equilibrio delle proposte afferenti ai vari indirizzi e ambiti disciplinari
  • rilascio di certificazioni e attestati di enti ufficialmente riconosciuti, spendibili nel mondo del lavoro;

Si raccomanda di limitare all’essenziale le richieste di carattere economico e in particolare il monte ore per i docenti partecipanti, in considerazione delle limitate risorse disponibili.

Fase 2 – Monitoraggio progetti POF

I progetti, salvo autorizzazioni specifiche, dovranno concludersi entro venerdì 24 maggio 2024.

Successivamente i docenti interessati dovranno compilare la relazione finale e la scheda di monitoraggio utilizzando i modelli allegati (3 e 4).

La relazione e la scheda dovranno essere inviate all’indirizzo fgis00800@istruzione.it, con oggetto “Monitoraggio progetti POF a.s. 2023/2024”, entro e non oltre lunedì 27 maggio 2024.

Successivamente le Funzioni Strumentali Area Docenti provvederanno alle previste elaborazioni dei dati.

Si ribadisce che i progetti POF autorizzati dovranno svolgersi alle seguenti condizioni:

• partecipazione minima di 15 studenti, salvo casi particolari da sottoporre preventivamente alla valutazione dello scrivente;
  • utilizzo tassativo del registro presenze dei corsisti (allegato 2 “foglio presenze”) compilato e sottoscritto al termine di ogni lezione.

Mancando le condizioni di cui sopra, potrebbero non essere riconosciute le ore svolte e i relativi compensi.

(ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993