Manifestazione di “Libera” Contro Le Mafie

Al corteo hanno partecipato le classi 3^, 4^ e 5^I dell’indirizzo Accoglienza Turistica e la 4^ e 5^E dell’indirizzo Pasticceria e Arte Bianca.

Il giorno 11 novembre 2023 il Coordinamento Provinciale di Libera Foggia, insieme con la Diocesi di Manfredonia, ha organizzato una mobilitazione che ha attraversato le vie della città per dire insieme ai giovani delle scuole elementari, medie e superiori un fermo “NO” alle mafie e ad ogni forma di violenza e sopraffazione.

Al corteo hanno partecipato le classi 3^, 4^ e 5^I dell’indirizzo Accoglienza Turistica e la 4^ e 5^E dell’indirizzo Pasticceria e Arte Bianca, accompagnati dai docenti de Conciliis, Bux, Palma e De Cristofaro.

Il corteo si è snodato lungo le vie del centro di Manfredonia per terminare con l’intervento, dal palco, di Don Luigi Ciotti (Presidente di “Libera”) e padre Franco Moscone (Vescovo della Diocesi di Manfredonia). In piazza si sono radunate anche diverse realtà associative, istituzionali, amministrative ed ecclesiastiche provenienti dall’intera provincia.

“La conoscenza crea la consapevolezza. La consapevolezza ci chiede una cosa: schierarci, stare dalla parte del bene, impegnarci, fare la nostra parte.” Queste sono solo alcune delle parole pronunciate da Don Ciotti dal palco.

Da qui la necessità di costruire con i nostri ragazzi la responsabilità e la coscienza civile attraverso l’impegno di tutti partendo dalle istituzioni. E’ vero che non possiamo cambiare il passato, ma certamente si può e di deve costruire un futuro che sia il migliore possibile per le nuove generazioni.

Un sentito grazie al DS Ing. Michele Gramazio per aver permesso agli alunni e ai docenti di partecipare alla manifestazione.

Di seguito foto e video della giornata realizzati dall’alunno V. Scoglietti.