Circolare 50

Nuovo sistema di Posta Elettronica per Docenti e ATA (Circ. n. 50)

Da leggere attentamente

Michele Gramazio

Dirigente Scolastico

Circ. n. 50                                                  Foggia, 04 dicembre 2023

 

Al Personale Docente

Al Personale ATA

Al DSGA

Al sito web

OGGETTO:   Nuovo sistema di Posta Elettronica per Docenti e ATA.

Si comunica a tutto il personale che, nell’ambito delle attività di predisposizione di un nuovo sistema di posta elettronica istituzionale, più capiente e performante, il MIM ha ultimato la creazione delle nuove caselle di posta elettronica. Le nuove caselle, destinate a tutto il personale scolastico, sono del tipo: nome.cognome@scuola.istruzione.it, pertanto resta tutto invariato nella parte che precede il simbolo @.

Si precisa che:

  • Il personale che aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, è stato già avvisato via e-mail e dovrebbe aver ricevuto tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
  • nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, l’utente potrà effettuare il reset:
    • nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
    • sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw;
    • rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.
  • il personale che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, a partire dai primi di dicembre 2023;
  • il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;

L’aggiornamento automatico delle nuove caselle email @scuola.istruzione.it sui sistemi informativi del Ministero, inizialmente previsto il 1° dicembre, sarà  effettuato il 14 dicembre.

La disattivazione della vecchia casella @posta.istruzione.it prevista inizialmente per il 7 dicembre, sarà effettuata il 20 dicembre.

Per tutte le informazioni sul nuovo servizio sono disponibili alla pagina: https://www.istruzione.it/nuova-peo/

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: