“Se ognuno fa qualcosa…” – La classe 3G Enogastronomia alla mostra-laboratorio di Educazione Civica della Pastorale Giovanile

Sabato 2 dicembre gli alunni della classe 3G indirizzo Enogastronomia hanno preso parte alla mostra dedicata alla memoria di Padre Pino Puglisi.

Nella mattinata di sabato 2 dicembre gli alunni della classe 3G indirizzo Enogastronomia del nostro Istituto hanno preso parte a “Se ognuno fa qualcosa” la mostra laboratorio di Educazione Civica allestita presso il Centro Vicariale della Pastorale Giovanile “3P” – dedicato alla memoria di Padre Pino Puglisi –  sito in Via Arpi a Foggia.

Accompagnati dai docenti Mentana, Delli Carri, e Chinni Infantino e sotto la guida coinvolgente di don Luca Zizzari – curatore e ideatore della mostra, nonché animatore della Pastorale Giovanile di Foggia – i ragazzi, attraverso pannelli illustrativi e contributi audiovisivi, hanno fatto conoscenza e approfondito i profili di dieci personalità che nel corso dell’ultimo secolo si sono distinte per il loro impegno civico a favore degli ultimi e nella lotta alla mafia: i Giudici Falcone, Borsellino, Giuseppina Bakhita, don Milani, Padre Pino Puglisi, Chiara Lubich, don Peppe Diana, “il Giudice ragazzino” Rosario Livatino, Giorgio La Pira, Sabbatini.

A partire da ciò, Don Luca Zizzari ha inoltre coinvolto la classe in una serie di piccole attività laboratoriali, chiamando i ragazzi a riflettere sull’importanza dell’impegno civile e sulla necessità di ripensare a nuovi e più sani valori per ognuno.

Un’esperienza senza dubbio positiva e altamente formativa, fortemente voluta dalla coordinatrice di Educazione Civica, prof.ssa Alessandra Tarquinio, alla quale va un plauso per l’impegno profuso.