Circ. n. 54 Foggia, 14 dicembre 2023
Al Personale ATA e DOCENTE
Agli STUDENTI e alle loro Famiglie
e p.c. Al D.S.G.A.
Al sito Web
OGGETTO: Disposizioni relative allo svolgimento della prova concorsuale 15 dicembre 2023, per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria
Al fine di garantire il regolare svolgimento delle prove concorsuali che si terranno venerdì 15 dicembre 2023 nella nostra sede centrale e in quella di Piazza Goppingen, si forniscono le seguenti disposizioni operative:
- Le lezioni si svolgeranno regolarmente ma con interdizione assoluta degli spazi circostanti i laboratori da parte di tutti i presenti a scuola, con esclusione di coloro che sono direttamente coinvolti nelle operazioni concorsuali
- Il ricevimento dell’utenza o di eventuali visitatori resterà sospeso durante lo svolgimento delle prove
- Ai collaboratori scolastici è affidata la responsabilità di sorvegliare con attenzione gli spazi scolastici e di segnalare ogni eventuale anomalia.
- I Comitati di vigilanza assicureranno il corretto svolgimento della procedura secondo le seguenti indicazioni operative contenute nella nota ministeriale prot. n. 69791 del 22/11/2023, ivi allegata:
- La prova si svolgerà dalle ore 9:00 alle 10:40 su tutto il territorio nazionale
- Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8:00. I candidati effettueranno le operazioni di riconoscimento e firmeranno il registro d’aula cartaceo. Successivamente il candidato verrà fatto accomodare in una delle postazioni disponibili, dove troverà visualizzata la schermata di benvenuto
- Prima dell’arrivo dei candidati, i responsabili di ciascuna aula dovranno predisporre tutte le postazioni, isolandole da internet a avviando il softare dedicato, utilizzando la password resa disponibile sul sito riservato alle ore 06:30;
- I candidati dovranno consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati.
- Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati.
- E’ fatto, altresì, divieto ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione giudicatrice. In caso di violazione è disposta l’immediata esclusione dal concorso.
- Nel caso in cui risulti che uno o più candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l’esclusione sarà disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti. In questo caso si procederà all’annullamento della prova e il candidato/i candidati verrà/verranno allontanato/i dall’aula.
- Nel momento in cui tutti i candidati saranno in postazione, il responsabile d’aula o il comitato di vigilanza comunicherà la “parola chiave di accesso/inizio della prova” che i candidati dovranno inserire nell’apposita schermata. Una volta inserita la parola chiave, il candidato avrà 3 minuti di tempo per leggere le istruzioni; allo scadere dei 3 minuti, oppure cliccando sul pulsante “inizia nuova prova”, si avvierà la prova.
- La prova avrà la durata di 100 minuti, al termine dei quali il sistema interromperà la procedura e acquisirà definitivamente le risposte inserite fino a quel momento dal candidato.
- Quando il candidato avrà risposto a tutte le domande, dovrà attendere che il tempo previsto per la prova sia terminato. Si ricorda che nella parte superiore della pagina sarà sempre possibile tenere sotto controllo il tempo mancante alla fine della prova.
- Al termine della prova, il candidato sarà tenuto a rimanere presso la propria postazione e ad attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula, per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica e anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione. Il responsabile tecnico d’aula si recherà quindi su ogni singola postazione e procederà a visualizzare il punteggio ottenuto sul monitor del singolo candidato. Quest’ultimo, alla presenza del responsabile tecnico d’aula, sarà tenuto ad inserire il proprio codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione.
- Dopo che i risultati di tutti i candidati saranno stati raccolti e caricati, verrà prodotto l’elenco dei candidati contenente cognome, nome, data di nascita ed il punteggio da loro ottenuto. Tale elenco sarà stampato e allegato al verbale d’aula.
- I candidati NON devono lasciare l’aula fino a quando non sono stati caricati tutti i file .bac e fino a quando non sarà stato stampato l’elenco con i risultati.
- Successivamente i candidati controfirmeranno il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita e potranno, pertanto, allontanarsi dall’aula.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Michele Gramazio
Dirigente Scolastico