Circolare 57

Iscrizioni classi prime per l’a.s. 2024/2025 (Circ. n. 57)

Domande ON LINE dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. La scuola mette a disposizione un servizio di aiuto alle famiglie.

Michele Gramazio

Dirigente Scolastico

Circ. n. 57                                                    Foggia, 28 dicembre 2023

 

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Alla Segreteria Didattica

Al DSGA

Al sito web

OGGETTO:   Iscrizioni classi prime per l’a.s. 2024/2025.

Si informano le famiglie che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato la circolare ministeriale prot. AOODGOSV 40055 del 12 dicembre 2023, a cui si rimanda, con la quale si disciplinano le modalità di iscrizione al primo anno della scuola secondaria di secondo grado per l’a.s. 2024/2025.

Le domande dovranno essere effettuate esclusivamente ON LINE, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 e fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Presso le sedi di via Napoli e di piazza Göppingen si potrà usufruire del servizio di aiuto alle famiglie per la compilazione della domanda di iscrizione on-line.

Gli orari di apertura degli sportelli, durante il solo periodo delle iscrizioni,  saranno i seguenti:

  • SEDE CENTRALE DI VIA NAPOLI
    • orario antimeridiano: tutti i giorni, ore 10:00/12:00;
    • orario pomeridiano: Martedì e Giovedi, ore 15:00/18:00
  • SEDE DI PIAZZA GOPPINGEN
    • orario antimeridiano: tutti i giorni, ore 08:30/13:00;

 

Qualora, invece, i Genitori intendano provvedere autonomamente ad effettuare l’iscrizione on-line, le relative operazioni dovranno essere svolte accedendo al link:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

In tal caso, al fine di agevolare le attività, si fornisce di seguito l’indicazione dei codici meccanografici da utilizzare e degli indirizzi di studio presenti in ciascuno degli Istituti associati:

ISTITUTO PROFESSIONALESEDE OPERATIVACODICE MECCANOGRAFICO
•  Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (ALBERGHIERO)VIA NAPOLI, 103FGRC00801T
•  Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (SERVIZI PER L’AGRICOLTURA)TOR DI LAMAFGRA00801V
•  Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale (SERVIZI SOCIO – SANITARI)PIAZZA GOPPINGENFGRC00801T

 

ISTITUTO TECNICOSEDE OPERATIVACODICE MECCANOGRAFICO
•  Tecnico per la Grafica e la ComunicazioneVIA NAPOLI, 103FGTF00801B

 

 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale, presente all’interno della Piattaforma Unica;

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 4 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’art. 46 del citato D.P.R.; le dichiarazioni non corrispondenti a verità, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per i responsabili.

Si evidenzia, infine, come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell’adempimento che non vi provvedano.

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

I criteri per la definizione delle graduatorie in caso di eccedenza di domande sono pubblicati all’Albo dell’Istituto, sul sito web dell’istituzione scolastica, all’indirizzo www.einaudifoggia.edu.it

Insegnamento della Religione Cattolica e Attività Alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale nella compilazione del modello on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: