Proiezione del cortometraggio “Nel cognome che ho scelto” (Circ. n. 59)

In aula magna, giovedì 11 gennaio 2024

Michele Gramazio

Dirigente Scolastico

Circ. n. 59                                                                                                          Foggia, 09 gennaio 2024

Agli Studenti e ai Docenti

Al Personale ATA

Al sito web

OGGETTO:   Proiezione del cortometraggio “Nel cognome che ho scelto”

Si comunica che, giovedì 11 gennaio 2024, alle 9:30, nell’auditorium della sede centrale, si terrà un incontro dal titolo “Contro la violenza sulle donne”, con lettura di testi sul tema dell’autrice Cinzia Rizzetti e con la proiezione del cortometraggio “Nel Cognome che ho Scelto”, del regista Lorenzo Sepalone, vincitore di numerosi premi, con Alfredo Traiano come protagonista.

A seguire, la presidente dell’associazione Impegno Donna, Franca Dente, illustrerà le attività di un centro antiviolenza: il suo accesso, l’ascolto, la presa in carico, la fuoriuscita dall’ambiente malsano e la messa in sicurezza.

Il Commissario Antonio d’Amore, esperto di reati contro la persona, informerà sugli strumenti che la legge mette a disposizione per perseguire il responsabile, per prevenire e arginare il reato, e sull’introduzione del codice rosso.

Infine, Daniela Cataudella, psicologa, spiegherà come riconoscere una violenza nelle sue diverse forme e come percepire i primi segnali.

Saranno graditi ospiti dell’evento la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, il presidente del Consiglio comunale Lia Azzarone e gli ass. Simona Mendolicchio, e Daniela Patano.

Per motivi di spazio saranno presenti in auditorium le classi:

• 3E, 3F, 3G, 3H, 3I, 3N
  • 4AT, 4D, 4E, 4F, 4G, 4H, 4I, 4M, 4N
  • 5G, 5H. 5I, 5N

le quali, dopo la prima ora di lezione, si recheranno in auditorium accompagnate dal docente della seconda ora. I docenti in orario, compresi quelli di sostegno, si alterneranno nella vigilanza delle classi durante l’evento. Al termine dell’incontro, gli studenti torneranno nelle proprie aule per proseguire le attività didattiche.

Le rimanenti classi, se interessate, potranno collegarsi dalle proprie aule utilizzando il link che sarà messo a disposizione sul registro elettronico.

Le classi di piazza Göppingen si potranno collegare dall’aula conferenze della propria sede, coordinate dalla referente di sede, prof.ssa Formica, dove saranno raggiunti anche dalle classi del corso agrario.

Per eventuali chiarimenti e/o problematiche rivolgersi al referente dell’iniziativa, prof. Lorenzo de Conciliis.

Si ringrazia per la collaborazione.

(ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993