Circolare 21

Richiamo al Codice di Comportamento dei Dipendenti della Pubblica Amministrazione (Circ. n. 21)

Anno scolastico2024-2025
OggettoRichiamo al Codice di Comportamento dei Dipendenti della Pubblica Amministrazione
Numero

d’ordine

Emissione

16 /10/2024

A tutto il personale docente

Al sito web

Oggetto: Richiamo al Codice di Comportamento dei Dipendenti della Pubblica Amministrazione – Applicazione CCNL 2016/18, CCNL 2019/21, T.U. Scuola D.Lgs 297/1994, D.Lgs 165/2001

Al fine di garantire il corretto funzionamento delle attività didattiche dell’Istituto e di assicurare il rispetto delle disposizioni normative vigenti, si richiama l’attenzione di tutto il personale docente sull’osservanza scrupolosa del Codice di Comportamento dei Dipendenti della Pubblica Amministrazione, del CCNL comparto scuola 2016/18 e del CCNL 2019/21, nonché sulle previsioni normative contenute nel D.Lgs 297/1994 e nel D.Lgs 165/2001.

1. Rispetto dell’orario di ingresso e di servizio:

Tutti i docenti sono tenuti a rispettare rigorosamente l’orario di ingresso a scuola (5 minuti prima dell’inizio delle lezioni) e l’orario di servizio previsto dal piano delle attività didattiche. Eventuali ritardi o assenze dovranno essere comunicati tempestivamente secondo le procedure stabilite dalla normativa vigente. Il rispetto di tali obblighi costituisce un elemento fondamentale per la continuità del servizio e per il regolare svolgimento delle attività didattiche.

1. Docenti di sostegno:

Si ribadisce che, in caso di assenza dell’alunno con disabilità a voi assegnato, è obbligatorio informare tempestivamente l’Ufficio del Vicario. In tali circostanze, i docenti di sostegno sono tenuti a restare a disposizione per eventuali attività di sostituzione o, in alternativa, a rimanere in classe per supportare il regolare svolgimento delle attività didattiche. È fatto espresso divieto di allontanarsi dalla classe, anche in presenza di compresenze con altri docenti, a meno che non sia diversamente disposto dalla programmazione didattica o dalle esigenze dell’istituto. Si precisa, infine, che l’accesso ai Laboratori di Enogastronomia e di Sala, per accompagnare gli studenti disabili durante l’attività laboratoriale, è consentito esclusivamente se in possesso dei necessari dpi, in particolar modo del camice.

1. Codice disciplinare e codice di condotta:

Si ricorda che il “Codice disciplinare e codice di condotta” del personale scolastico è consultabile sul sito dell’Istituto, nella sezione Amministrazione trasparente > Disposizioni generali > Atti generali, all’indirizzo: https://www.einaudifoggia.edu.it, come già comunicato con nota n. 2 del 03/09/2024. Tali documenti contengono le prescrizioni comportamentali e deontologiche a cui tutto il personale è tenuto ad attenersi, in conformità alla normativa vigente.

Confidando nella consueta collaborazione e nel pieno rispetto delle disposizioni sopra richiamate, si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Prof. Lanfranco Barisano

(Firma omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/93)