Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

Incontro letterario con la scrittrice Carlotta Casolaro

Il 25 novembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, si è svolto, nell’auditorium dell’IISS “L. Einaudi”, l’incontro letterario per la presentazione del romanzo noir “Il sangue dei papaveri” Un’indagine del Caporal Maggiore Cesare Diémoz” della giovane scrittrice e concittadina Carlotta Casolaro.
Pur essendo molto giovane, l’autrice ha già al suo attivo numerose esperienze nell’ambito della scrittura perché è una redattrice freelance presso vari quotidiani e riviste come Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero. Nel 2023 è arrivata finalista al torneo letterario “Io scrittore”, e, successivamente, ha aperto un sito internet che si occupa di news, editoriali e approfondimenti. Il suo primo romanzo, che è già alla seconda ristampa, è entrato nella classifica dei primi 300 libri venduti su Amazon oltre ad essere disponibile su Einaudi e Feltrinelli.
L’incontro, dedicato alle classi quinte, ha messo in evidenza le tematiche affrontate del romanzo alcune delle quali incentrate proprio sulla violenza contro le donne: il femminicidio e la tratta delle donne immigrate. A condurre il dialogo, di riflessione letteraria e sociale, con la scrittrice è stata la Prof.ssa Palma coadiuvata da tre alunne che hanno dato voce ad alcuni brani tratti dal romanzo.
Durante l’incontro la scrittrice ha delineato la tematica della violenza sulle donne e come essa sia inanellata nella trama del romanzo. Gli alunni hanno potuto ‘dialogare on-line’ attraverso un padlet, appositamente predisposto dalla docente, su cui hanno scritto le loro domande e perplessità suscitate dalla lettura, fatta in classe, di alcune pagine.
Poiché la classe 5AT non ha potuto prendere parte all’incontro per motivi didattici, gli alunni hanno chiesto di poter incontrare l’autrice in altra data, per cui il 7 dicembre è stato possibile svolgere l’incontro in classe alla presenza delle Prof.sse Bucci e Palma.
I due incontri hanno avuto lo scopo di sensibilizzare, ancora una volta, gli studenti sul complesso tema della violenza di genere attraverso la lettura di un romanzo e di far comprendere loro come la letteratura sia in grado di trattare, senza filtri, i temi sociali più difficili.
Inoltre, gli incontri hanno avuto un duplice valore: far capire agli studenti quanto l’istruzione e la formazione dei giovani, per la nostra città, siano di primaria importanza perché viviamo in un contesto fragile e difficile e come lo studio e l’impegno permettano di raggiungere i propri obiettivi; essere orgogliosi del fatto che la nostra città produce dei talenti e che il talento è qualcosa che va scoperto e coltivato giorno dopo giorno.
Un sentito grazie all’autrice e alla Giulio Perrone Editore per la gentile disponibilità.
Si ringraziano i docenti di Italiano Barbone, Muserra, Baldi, Augelli, Bucci e Vigilante per aver preparato e sensibilizzato gli alunni all’incontro, la Funzione Strumentale Alunni Prof.ssa Diomede per la collaborazione e il DS Lanfranco Barisano per aver reso possibile un’attività volta al processo di crescita personale degli alunni.

 

Scarica la nostra app ufficiale su: