Giornate FAI per le scuole 2024

Evento nazionale FAI dedicato al mondo della scuola

Dal 18 al 23 novembre 2024 si sono svolte le Giornate FAI per le scuole, evento nazionale dedicato al mondo della scuola. Una settimana di visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, alunni di diverse scuole appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti, per far godere ai visitatori le bellezze del nostro territorio. Un’esperienza di educazione tra pari per scoprire l’ambiente e il patrimonio culturale della Puglia. Durante questa fase progettuale, gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ I dell’indirizzo Accoglienza Turistica, accompagnati dai tutor di Progetto Proff. de Conciliis e Palma hanno percorso degli itinerari nelle città di San Severo e Foggia.
Più precisamente il 21 novembre le classi 4^ e 5^ I, accolti dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo “Rispoli-Tondi”, hanno visitato, insieme ai tutor, gli edifici del patrimonio culturale della città di San Severo quali il Teatro Verdi, la Chiesa di San Lorenzo, il Santuario della Madonna del Soccorso e l’Istituto Comprensivo Statale “E. De Amicis”, quest’ultimo sede della “Photo Intelligence” americana durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Fu proprio qui, all’interno di questo edificio civile che gli americani scoprirono per caso, sviluppando le foto aeree scattate durante i sorvoli, l’esistenza del campo di concentramento di Auschwitz. Oggi, l’Istituto “E. De Amicis” è stato scelto dal FAI come Luogo del Cuore.
Il 22 novembre, invece, la classe 3^I, accolta dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo “Lanza-Perugini”, ha visitato, insieme ai tutor, il centro storico di Foggia. La passeggiata itinerante ha toccato diversi luoghi di interesse, dalla Chiesa di S. Giovanni Battista, al Museo Civico, alla Piazza Federico II, per giungere fino alla Cattedrale.
Durante le attività svolte tutti gli alunni si sono mostrati disciplinati e, soprattutto, curiosi e attenti nell’osservare i loro coetanei svolgere il ruolo di Apprendisti Ciceroni. Alcuni di loro si sono interfacciati ponendo delle domande e sollevando curiosità. Sia gli alunni del Liceo “Rispoli-Tondi”, sia quelli del “Lanza-Perugini” si sono mostrati accoglienti, cordiali, preparati e soprattutto emozionati nel condurre un gruppo di pari. Adesso toccherà ai nostri studenti dell’Accoglienza Turistica ricambiare l’ospitalità e condurre sia i loro pari, sia i visitatori durante le prossime Giornate FAI di Primavera 2025.
Un sentito grazie da parte dei tutor di Progetto al DS Prof. Lanfranco Barisano per aver permesso lo svolgimento dell’attività, consentendo agli alunni di continuare a fare esperienza di cittadinanza attiva.

Scarica la nostra app ufficiale su: