Celebrata con successo la giornata delle lingue

Il nostro Istituto ha accolto la proposta dell’Unione Europea di celebrare la diversità linguistica nelle scuole dal 24 al 28 settembre 2024

Il Dipartimento di Lingue straniere del nostro Istituto ha accolto la proposta dell’Unione Europea di celebrare la diversità linguistica nelle scuole dal 24 al 28 settembre 2024 per:

1. Promuovere l’apprendimento interculturale
  2. Promuovere il patrimonio culturale
  3. Incoraggiare le persone di ogni età ad imparare le lingue.

Con questo spirito e tanto entusiasmo, diverse insegnanti di lingua Inglese, Francese e Tedesca hanno realizzato delle U.d.A. interdisciplinari coinvolgendo in numerose attività creative gli alunni di diverse classi della nostra scuola. Più precisamente le prof.sse Patrizia Palma e Annarita Rungetti hanno coinvolto gli alunni della III M di Sala sulla lettura e pronuncia di diversi scioglilingua in Francese e Tedesco. Hanno, poi, dimostrato come spesso diverse rime degli scioglilingua vengano utilizzate nella musica rap.

La prof.ssa Anna Troiano ha coinvolto gli alunni di IV N nella realizzazione di una video-ricetta in lingua francese sulle “crepes”. Tutti hanno partecipato con entusiasmo, dimostrando che le ricette sono un esempio di patrimonio culturale, espressione delle tradizioni, usi e costumi di un popolo.

Le attività creative in lingua inglese sono state svolte nella I AT, nella II AT e nella IV AT dalla prof.ssa Paola Iorio. Gli alunni di I AT sono stati coinvolti in un Quiz dal titolo: “Icons, Country, Nationality”. Dovevano abbinare degli oggetti alla cultura di determinate nazioni. Hanno scoperto i significati di alcune icone legate alla cultura di diverse nazioni europee, hanno imparato a lavorare in gruppo e ad esprimersi in inglese senza troppi timori. Gli alunni di II AT hanno celebrato la Giornata delle Lingue con un “International snack”. Cercare l’origine di alcuni dolci e salati ha permesso loro di capire che spesso i colori usati nelle confezioni rappresentano la nazione di provenienza, di imparare il nome originario di quei cibi, e poi di condividere insieme gusti e sapori diversi. Infine, gli alunni della IV AT sono stati coinvolti in giochi online insieme a diversi compagni europei che fanno parte del progetto eTwinning ”We Have a Home in Every Corner of the World”.

Un ringraziamento sentito alle colleghe sopracitate, le cui attività sono testimoniate dalle foto allegate.

Cliccare sulle foto per ingrandirle