Il Dipartimento di Lingue straniere del nostro Istituto ha accolto la proposta dell’Unione Europea di celebrare la diversità linguistica nelle scuole dal 24 al 28 settembre 2024 per:
- Promuovere l’apprendimento interculturale
- Promuovere il patrimonio culturale
- Incoraggiare le persone di ogni età ad imparare le lingue.
Con questo spirito e tanto entusiasmo, diverse insegnanti di lingua Inglese, Francese e Tedesca hanno realizzato delle U.d.A. interdisciplinari coinvolgendo in numerose attività creative gli alunni di diverse classi della nostra scuola. Più precisamente le prof.sse Patrizia Palma e Annarita Rungetti hanno coinvolto gli alunni della III M di Sala sulla lettura e pronuncia di diversi scioglilingua in Francese e Tedesco. Hanno, poi, dimostrato come spesso diverse rime degli scioglilingua vengano utilizzate nella musica rap.
La prof.ssa Anna Troiano ha coinvolto gli alunni di IV N nella realizzazione di una video-ricetta in lingua francese sulle “crepes”. Tutti hanno partecipato con entusiasmo, dimostrando che le ricette sono un esempio di patrimonio culturale, espressione delle tradizioni, usi e costumi di un popolo.
Le attività creative in lingua inglese sono state svolte nella I AT, nella II AT e nella IV AT dalla prof.ssa Paola Iorio. Gli alunni di I AT sono stati coinvolti in un Quiz dal titolo: “Icons, Country, Nationality”. Dovevano abbinare degli oggetti alla cultura di determinate nazioni. Hanno scoperto i significati di alcune icone legate alla cultura di diverse nazioni europee, hanno imparato a lavorare in gruppo e ad esprimersi in inglese senza troppi timori. Gli alunni di II AT hanno celebrato la Giornata delle Lingue con un “International snack”. Cercare l’origine di alcuni dolci e salati ha permesso loro di capire che spesso i colori usati nelle confezioni rappresentano la nazione di provenienza, di imparare il nome originario di quei cibi, e poi di condividere insieme gusti e sapori diversi. Infine, gli alunni della IV AT sono stati coinvolti in giochi online insieme a diversi compagni europei che fanno parte del progetto eTwinning ”We Have a Home in Every Corner of the World”.
Un ringraziamento sentito alle colleghe sopracitate, le cui attività sono testimoniate dalle foto allegate.
Cliccare sulle foto per ingrandirle
0