Circolare 12

Accessibilità dei servizi digitali scolastici tramite credenziali SPID e CIE

Il nostro Istituto ha reso disponibile l’accesso ai propri servizi mediante l'uso delle identità digitali (Circ. n. 12)

Anno scolastico2024-2025
OggettoAccessibilità dei servizi digitali scolastici tramite le credenziali SPID e CIE
Numero D’ordine12
Data Emissione24/09/2024

 

AL PERSONALE DELLA SCUOLA

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

SEDE

 

 

OGGETTO: Accessibilità dei servizi digitali scolastici tramite le credenziali SPID e CIE

 

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, nell’ambito della misura 1.4.4 del PNRR – “Favorire l’adozione delle piattaforme nazionali di identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID, e Carta d’Identità Elettronica, CIE)”, ha intrapreso una serie di attività volte a promuovere la transizione dalle modalità di autenticazione tradizionali all’uso di SPID e CIE, come unico sistema di identificazione per l’accesso ai servizi digitali, con l’obiettivo di adeguare il sistema scolastico agli obblighi normativi previsti dal Decreto-Legge Semplificazione (D.L. 76/2020), convertito nella legge 11 settembre 2020 n. 120.

Questo Istituto  ha aderito alla piattaforma ministeriale “Gateway delle Identità”, in qualità di soggetto aggregato, allo scopo di rendere disponibile l’accesso ai propri servizi, come ad es. il Registro Elettronico, mediante le identità digitali in parola.

Con la presente si intende  promuovere presso le famiglie l’uso delle identità digitali SPID e CIE, per l’accesso ai servizi online della scuola, indicando questa modalità come prioritaria, evitando di attribuire ai nuovi utenti, che accedono per la prima volta alle applicazioni, le credenziali tradizionali (utenza e password rilasciate dalla segreteria). Questo al fine di avviare un processo di transizione graduale, ma ineludibile, all’esclusivo utilizzo di SPID e CIE, attesi gli obblighi previsti dalle norme già sopra richiamati. A tale scopo si allega alla presente una brochure che sintetizza i benefici delle identità digitali.

 

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Lanfranco Barisano)

Firma autografa omessa ai sensi art. 3 – comma 2 D. Lgs n. 39/1993

La nota ministeriale

Brochure SPID e CIE

Scarica la nostra app ufficiale su: