Circolare 66

Indicazioni a Studenti e Genitori/Tutori per l’utilizzo della Piattaforma UNICA e la gestione delle attività di orientamento (D.M. 328/2022) (Circ. n. 66)

Michele Gramazio

Circ. n. 66                      Foggia 22 gennaio 2024

Ai genitori degli studenti

e, p.c. Al D.S.G.A.

Al sito web

OGGETTO:   Indicazioni a Studenti e Genitori/Tutori per l’utilizzo della Piattaforma UNICA e la gestione delle attività di orientamento (D.M. 328/2022).

Con riferimento alla precedente circolare interna  n. 33  del 03.11.2023 che recepiva la Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 2790 del 11.10.2023 e i relativi allegati riguardanti le “Linee guida per l’orientamento” (D.M. n. 328/2022) e l’attivazione di “UNICA”, la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie, si comunica quanto segue.

La piattaforma UNICA è disponibile al link https://unica.istruzione.gov.it/it  e, grazie ai servizi e alle informazioni in essa contenute, intende promuovere la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.

Nel caso specifico di studenti e genitori/tutori delle classi del terzo, quarto e quinto anno, la piattaforma “Unica” consente anche di accedere a sezioni specifiche per l’orientamento e di contattare il docente tutor dell’orientamento assegnato allo studente.

A tal fine, si rende noto che la segreteria scolastica dell’Istituto ha proceduto nei tempi previsti agli adempimenti per la nomina del docente orientatore e dei docenti tutor e all’abbinamento di questi ultimi agli studenti delle classi del triennio, nonché al loro accreditamento sulla suddetta piattaforma. L’elenco dei docenti orientatore e tutor è disponibile nel file allegato alla presente comunicazione.

Per quanto concerne la fruizione dei servizi presenti sulla piattaforma Unica da parte di studenti e genitori/tutori, si forniscono alcune indicazioni operative, specificando che la piattaforma è soggetta a costanti aggiornamenti.

PIATTAFORMA “UNICA” PER STUDENTI
MODALITÀ DI ACCESSO–          SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): si specifica che lo SPID può essere rilasciato anche ai minorenni su richiesta dei genitori/tutori (SPID Young – https://www.identitadigitale.infocert.it/prodotti/spid-infocert-id-young)

–          CIE ID (Carta di Identità Elettronica)

–          CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

–          eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature – identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo)

–          solo per i minorenni, registrazione tramite codice fiscale con rilascio di credenziali (dalla homepage della piattaforma, seguire il percorso: “Accedi” > “Sei un nuovo utente? Registrati”)

Si segnala che l’accesso con profilo studente alla piattaforma Unica è consentito anche tramite l’apposita app disponibile per Android e Ios (si veda la sezione sottostante “Link utili”).

FUNZIONI DISPONIBILIHomepage: comprende le informazioni essenziali sulla posizione scolastica dello studente, oltre al reindirizzamento alla sezione “Orientamento” e agli altri strumenti presenti nella piattaforma

E-Portfolio: un dossier digitale che accompagna gli studenti durante tutto il percorso scolastico per aiutarli a fare scelte consapevoli; consente di avere una visione completa delle esperienze formative scolastiche, extrascolastiche e delle certificazioni conseguite. Comprende 4 sezioni (Percorso di studiSviluppo competenzeCapolavoroAutovalutazione), che contengono dati inseriti dalla scuola e/o dallo studente, cui si aggiunge una quinta sezione (Documenti), dove sono presenti i documenti resi disponibili dalla scuola al termine di determinati anni scolastici (Consiglio di orientamento, Certificazione delle competenze e Curriculum dello studente).

Docente tutor: spazio in cui è visionabile il nome del docente tutor assegnato allo studente; è disponibile anche la funzione “Richiedi un incontro” con il docente, che rimanda ad un calendario di incontri.

Guida alla scelta: contiene una serie di contenuti informativi per l’accompagnamento alla scelta nei vari gradi di scuola e, nello specifico della scuola secondaria di secondo grado, per la prosecuzione del percorso di istruzione/formazione e per l’ingresso nel mondo del lavoro, corredati da dati statistici.

Vivere la scuola / Strumenti: sezioni che rimandano ad informazioni su servizi e iniziative di varia tipologia (Esperienze formative – Esami e valutazioni – Iniziative – Scuola inclusiva – Sport – Welfare e comunità – Strumenti), di interesse per lo studente durante il suo percorso scolastico.

LINK UTILI

Guida per l’accesso alla piattaforma con profilo studente:

Guida per l’utilizzo dell’App Unica (disponibile solo per profilo studente):

Link per scaricare l’App Unica su iOS:

Link per scaricare l’App Unica su Android:

PIATTAFORMA “UNICA” PER GENITORI/TUTORI
MODALITÀ DI ACCESSO–          SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

–          CIE ID (Carta di Identità Elettronica)

–          CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

FUNZIONI DISPONIBILIHomepage: elenco dei profili/studenti collegati al genitore/tutore; accanto al nome di ogni studente, si trova il link alla scuola frequentata, il rimando alla sezione “E-Portfolio” e, se lo studente è iscritto a una classe del triennio, il riferimento al docente tutor assegnato.

E-Portfolio: è un dossier digitale che accompagna gli studenti durante tutto il percorso scolastico per aiutarli a fare scelte consapevoli; consente di avere una visione completa delle esperienze formative scolastiche, extrascolastiche e delle certificazioni conseguite. Comprende 5 sezioni: Percorso di studi, Sviluppo competenze, Capolavoro, Autovalutazione, Documenti.

LINK UTILI

Guida per l’accesso alla piattaforma con profilo genitore/tutore:

ELENCO DOCENTE ORIENTATORE E DOCENTI TUTOR ORIENTAMENTO a.s. 2023/2024

DOCENTE ORIENTATORE