Circolare 69

Opposizione trasmissione dati inerenti alle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate

All'attenzione dei genitori degli alunni

Michele Gramazio

Dirigente Scolastico

Circ. n. 69                          Foggia, 02 febbraio 2024

 

A tutte le famiglie dell’istituto

Al DSGA

Al sito web

OGGETTO:   Opposizione trasmissione dati inerenti alle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate.

In riferimento all’oggetto si comunica che il D.Lgs 175/2014 ha introdotto alcune importanti semplificazioni in materia di dichiarazione dei redditi, introducendo la c.d. “dichiarazione precompilata” ossia una dichiarazione dei redditi che, anziché essere impostata dal contribuente, viene redatta in gran parte direttamente dall’Agenzia delle Entrate sulla base del flusso di dati che le varie Amministrazioni assicurano a favore di quest’ultima.

Gli Istituti Scolastici a decorrere dall’anno di imposta 2022 sono obbligati (art. 1 c.3 Decreto M.E.F. del 10/08/2020) ad inviare i dati relativi a spese e rimborsi riguardanti:

  • Tasse scolastiche;
  • Contributi obbligatori, volontari ed erogazioni liberali deliberati dagli istituti scolastici e sostenuti per la frequenza scolastica;
  • Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici non deliberate dagli organi di queste ultime e finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica nonché all’ampliamento dell’offerta formativa.

L’Agenzia delle Entrate, al punto 9 del provvedimento del Direttore datato 09/02/2021 (Prot. 39069/2021), precisa che è possibile per il cittadino opporsi a tale trattamento in due modi:

  • Al momento del sostenimento della spesa (spuntando la casella “OPPOSIZIONE” presente sul sito di “PAGO IN RETE” / “PAGO PA” nella pagina in cui si dispone il pagamento) oppure comunicando tale decisione direttamente all’Istituto (il quale avrà modo di escludere così l’invio telematico del dato riferibile al cittadino che abbia fatto opposizione);
  • Direttamente all’Agenzia delle Entrate, dal 1° Gennaio fino al termine previsto per l’invio dei dati (quest’anno fissato nel 16 Marzo), utilizzando il modulo presente sul sito dell’Agenzia a questo link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4083952/730+opposizione+scolastiche_2023 .pdf/b88eb87e-6724-92fa-1dd6-1b54f88d6760, debitamente compilato, accompagnato da copia del documento di identità del richiedente, ed inviato all’indirizzo e-mail: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: