Presentazione domanda di accesso alle Funzioni strumentali per l’a.s. 2023/2024

Entro venerdì 08 settembre 2023

Michele Gramazio

Dirigente Scolastico

Circ. n.  2                                                                                                       Foggia,  04 settembre 2023

Ai sigg. Docenti

Al sito Web

Oggetto: Presentazione domanda di accesso alle Funzioni strumentali per l’a.s. 2023/2024

Con riferimento a quanto deliberato nel precedente Collegio Docenti del 01/09/2023, saranno attivate le seguenti Aree per Funzioni Strumentali:

• Area Docenti (Almeno n. 2 docenti, uno per la Sede Centrale e per Agraria; uno per Piazza Goppingen)

Compiti e ruoli della Funzione Strumentale

• Controllo ed aggiornamento del PTOF (con relativi progetti didattici)
  • Divulgazione e condivisione dell’offerta formativa
  • Cura e controllo applicazione del Patto Educativo di Corresponsabilità per i docenti
  • Rilevazione dei disagi nel lavoro dei docenti
  • Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano annuale di formazione e di aggiornamento
  • Monitoraggio delle azioni relative alla Valutazione dell’istituzione scolastica e al miglioramento dell’offerta formativa
  • Prove INVALSI
  • Organizzazione Documentazione per sito
  • Area Studenti (Almeno n. 2 docenti, uno per la Sede Centrale e per Agraria; uno per Piazza Goppingen)

Compiti e ruoli della Funzione Strumentale

• Cura e controllo applicazione del Patto Educativo di Corresponsabilità per gli studenti
  • Attività formative interne
  • Uscite sul territorio (teatro, cinema, eventi, visite e viaggi istruzione)
  • Promozione di iniziative per l’orientamento in entrata e in uscita
  • Collaborazione nell’organizzazione di corsi IDEI per gli alunni in difficoltà dopo la chiusura del primo periodo, e per gli alunni con sospensione di giudizio
  • Inclusione (in raccordo con i referenti area BES e GLI)
  • Prove INVALSI
  • Rapporti Esterni (Almeno n. 1 docente)

Compiti e ruoli della Funzione Strumentale

• Recepire le esigenze ed i bisogni del territorio, enti locali ed aziende, promuovendo azioni di collaborazione e di condivisione delle attività individuando anche le risorse da coinvolgere (studenti, docenti, Ata, esperti esterni)
  • Organizzazione catering, buffet, coffee break
  • Coordinamento nell’organizzazione di Manifestazioni
  • Partecipazione della scuola ad Eventi interni o esterni
  • Raccordo con i Relativi referenti e Tutor per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

• Area Tecnologica (Almeno n. 2 docenti,uno per la Sede Centrale e per Agraria; uno per Piazza Goppingen)

• Supporto alla Dirigenza per l’innovazione tecnologia
  • Supporto ai docenti in merito all’utilizzo delle nuove tecnologie e del registro elettronico
  • Supporto ai docenti in merito alla DID
  • Supporto ai coordinatori di classe per le operazioni propedeutiche agli Scrutini
  • Internet e Coordinamento per l’utilizzo della strumentazione informatica della scuola.
  • Organizzazione Documentazione per sito

Le Funzioni Strumentali dovranno possedere competenze organizzative, esperienze in attività previste dalla funzione e dimestichezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche e delle piattaforme informatiche ministeriali e non.

Tutte le Funzioni strumentali dovranno coordinarsi anche per le azioni inerenti la didattica a distanza.

Ciascun docente aspirante alla candidatura dovrà presentare domanda per l’area prescelta, secondo il modulo allegato alla presente, da inviare via mail, entro venerdì 08 settembre 2023, all’indirizzo fgis00800v@istruzione.it , con oggetto: “Cognome Nome – Domanda Funzione Strumentale a.s. 2023/2024”.

(ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993