Il giorno 11 gennaio 2024, si è tenuto presso la sede centrale dell’Istituto un importante convegno sui femminicidi e contro la violenza sulle donne.
Si è parlato di una storia vera di violenza, quella di Alfredo Traiano, per educare le nuove generazioni a ribellarsi a tutti i gesti che ledono la figura femminile.
Molti gli ospiti di riguardo: dal regista Lorenzo Sepalone, che ha girato il cortometraggio “Nel cognome che ho scelto”, vincitore di molti premi, sulla storia di Alfredo e della madre, alla dottoressa Franca Dente, presidente dell’associazione di tutela femminile Impegno Donna; dal commissario Antonio D’Amore, che in questura si occupa dei reati contro la persona, alla psicologa Daniela Cataudella, che ha spiegato come percepire i primi segnali di una possibile violenza.
L’evento ha visto la gradita partecipazione della sindaca Maria Aida Episcopo e dell’assessore Daniela Patano ed è stato coordinato da Cinzia Rizzetti, autrice di alcuni testi sulla violenza di genere, che sono stati letti durante l’incontro.
Un ringraziamento va al Dirigente Scolastico per aver consentito la realizzazione di questa opportunità di formazione personale e culturale degli studenti, che hanno assistito, in un impressionante silenzio e con grande partecipazione emotiva, alla proiezione del bellissimo cortometraggio.
0