Giornate Fai di Primavera 2023

Anche quest’anno il 25 e 26 marzo si sono svolte le Giornate FAI di Primavera, evento nazionale che il FAI dedica al patrimonio d’arte e natura del nostro Paese. Per il secondo anno consecutivo il nostro Istituto ha partecipato all’evento con le classi dell’indirizzo di Accoglienza Turistica le quali, in collaborazione con la Delegazione FAI di Foggia, si sono impegnate per far conoscere le bellezze della nostra città.

Grazie a questo nuovo evento, gli alunni delle classi 3^I, 4^I e 5^I hanno esercitato l’attività di Apprendisti Ciceroni presso i luoghi indicati dal FAI: la Chiesa del Monte Calvario o delle Croci e il Monumento dell’Epitaffio. Entrambi i luoghi hanno una rilevanza affettiva nel cuore della cittadinanza foggiana sia dal punto di vista artistico sia storico, poiché ambedue sono situati all’incrocio di due tratturi per la transumanza (dal 2019 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità): il Regio Tratturo Magno che collegava la città de L’Aquila a Foggia e il Regio Tratturo di Celano.

Gli alunni hanno iniziato l’attività il giorno 24 marzo accogliendo, per tre giorni, circa 900 visitatori fra i quali anche alunni e docenti di alcuni licei della provincia di Foggia.

Gli obiettivi del Progetto di formazione sono stati rispettati in tutti i suoi punti:

1. Sensibilizzazione: invitare i giovani a prendersi cura, in prima persona, del patrimonio culturale, storico e artistico del territorio in cui vivono.
  2. Consapevolezza: ampliare la consapevolezza dei giovani intorno alle tematiche legate alla gestione e alla valorizzazione di un bene d’arte e paesaggio.
  3. Conoscenza: integrare le conoscenze teoriche con un’esperienza pratica altamente formativa.
  4. Formazione: raccontare da protagonisti i luoghi più belli della città in cui si vive; vivere un’esperienza di cittadinanza attiva secondo i principi dell’art. 9 della Costituzione Italiana sui temi di tutela e valorizzazione dei beni culturali.

L’attività degli Apprendisti Ciceroni costituisce solo la fase finale di un lungo percorso di formazione, strutturato in lezioni in classe, approfondimenti con i docenti, sopralluoghi nei luoghi aperti con esperti e formatori. Soprattutto, il Progetto sostiene il talento e le aspirazioni dei giovani Apprendisti, stimolando la loro motivazione nella scelta dell’indirizzo di Accoglienza Turistica, potenziando la lingua italiana, migliorando l’apprendimento delle lingue straniere e della storia dell’arte e favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro.

Un sentito grazie da parte del Team di Progetto al Dirigente Scolastico Michele Gramazio, per aver partecipato alla visita insieme ad alcuni docenti dell’Istituto; per aver reso possibile un’attività volta al processo di formazione e di crescita personale e professionale degli alunni che frequentano il nostro Istituto.

Di seguito il video delle GFP 2023 realizzato dall’alunno Valerio Scoglietti.