Prestigioso riconoscimento, il 18-10-2024, per il progetto realizzato durante lo scorso anno scolastico nelle classi III e V AT.

IL PROGETTO eTWINNING “Training company in Europe” PREMIATO CON IL NATIONAL QUALITY LABEL il 18-10-202

Anche quest’anno il nostro Istituto ha ricevuto il “National Quality Label” grazie al progetto sull’imprenditorialità realizzato nelle classi III e V AT (a.s.2023-2024) dalla prof.ssa Paola Iorio, insieme a scuole della Spagna e della Croazia. Le parole chiave in questo progetto sono state: ispirazione, lavoro di squadra, collaborazione, successo, fiducia, creatività. Si è voluto adottare soprattutto un approccio olistico all’apprendimento, perché punta su tutti gli aspetti delle persone piuttosto che solo sul loro sviluppo accademico o intellettuale. Un principio chiave dell’educazione olistica è l’apprendimento visto come qualcosa di rilevante e significativo per gli studenti. L’insegnamento è una professione creativa. L’insegnante non trasmette solo informazioni, ma stimola, provoca, coinvolge, funge da mentore per i propri studenti, spostando l’attenzione dalla mera trasmissione di conoscenze alla costruzione di relazioni significative ed empatiche. Infatti, le attività del progetto prevedevano il miglioramento di alcune “soft skills” come la gestione del tempo, il lavoro in gruppo, la collaborazione con gli altri coetanei europei. Ciò ha permesso di fornire agli allievi un’esperienza educativa olistica che li aiuterà in futuro per le sfide del mondo reale. Nel momento in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di creare e di sperimentare, sono stati loro stessi che hanno raccolto le competenze dai vari ambiti disciplinari e ne hanno fatto una sintesi attraverso un prodotto, un lavoro, o un’idea. Una competenza strutturata, fatta anche a livello pratico, laboratoriale, operativo e anche emozionale, rimane duratura e permanente, e così è stato per gli allievi grazie a questo progetto.

INTEGRAZIONE NEL CURRICOLO

Il progetto e le sue attività sono state integrate nel curriculum scolastico, visto che le discipline coinvolte (Inglese, Informatica, Progettazione Multimediale, Grafica, Educazione Civica) sono oggetto di studio da parte degli allievi. Lavorando insieme sui vari compiti assegnati, anche le insegnanti hanno migliorato le loro competenze professionali attraverso conversazioni individuali, attività di “counseling” e la presentazione di nuovi modi di lavoro con gli studenti. Questo progetto ha migliorato le competenze di creatività, imprenditorialità, comunicazione in lingua straniera e digitali degli alunni attraverso metodi di apprendimento collaborativi. Infatti essi hanno appreso come migliorare queste competenze realizzando proposte di T-shirt e borse, packaging di cosmetici naturali e contenuti multimediali. I metodi didattici innovativi hanno incoraggiato i discenti ad imparare a lavorare in squadra, ad esaltare le loro qualità creative e digitali, ad esprimersi meglio in Inglese.

RISULTATI

Il progetto ha avuto un impatto positivo sugli studenti grazie ad un approccio multidisciplinare che ha permesso di migliorare creatività e comunicazione in lingua straniera, di rafforzare le competenze digitali e imprenditoriali con un obiettivo semplice e stimolante: creare prodotti legati al proprio territorio con materiale
sostenibile. Per promuovere le loro attività i ragazzi hanno usato diversi webtool (Padlet, Google forms, Canva, Jitsi Meet) che hanno permesso di sostenere le attività collaborative e la comunicazione tra loro e con i compagni europei coinvolti nel progetto. Ne sono derivati benefici cognitivi nell’apprendimento dell’Inglese quali: miglioramento della memoria, incremento delle competenze analitiche e di “problem solving”, aumento dell’attenzione, sviluppo delle abilità “multitasking”, maggiore capacità di collaborazione e comunicazione. La creatività è aumentata grazie ad attività non tradizionali, stili di leadership democratici, partecipativi e coinvolgenti. Il progetto eTwinning è stato anche l’occasione per conoscere altre culture, tradizioni e idee imprenditoriali. Ciò ha aumentato il dialogo interculturale e la tolleranza, e ridotto i pregiudizi verso il diverso da sè. Inoltre, le nuove conoscenze e abilità acquisite sono state implementate nel curriculum scolastico. La valutazione delle diverse attività realizzate interdisciplinarmente ha evidenziato risultati brillanti.
Si ringrazia la docente di Inglese, prof.ssa Iorio che, con passione e creatività, ha condotto le varie fasi del progetto annuale, coadiuvata dalle docenti di sostegno Procaccini, Basso e Pollidoro.