La Prova del Cuoco

Martedì 08 si è svolto, presso il nostro Istituto, il contest La Prova del Cuoco

Martedì 08 Aprile 2025 si è tenuta a Foggia, la 3^ Edizione del Concorso Gastronomico La prova del cuoco dal tema “La territorialità e i prodotti di stagione” promosso dall’IISS Einaudi di Foggia. Il contest  ha visto in gara sette tra Istituti alberghieri e Scuole di ristorazione della provincia di Foggia e zone limitrofe.

Ogni scuola ha gareggiato con due ragazzi di Enogastronomia ed un ragazzo di Sala e Vendita che hanno presentato un piatto di loro realizzazione con relativo abbinamento di vino.

La Giuria, presieduta dal Presidente dell’Unione Regionale Cuochi – Puglia Salvatore Turturo, era composta dagli Chef Lucio Mele e Marco Di Leo, dal giornalista Massimo Levantaci ed dalla rappresentate dell’AIS/Foggia Adriana Cantone.

I sette contendenti avevano un solo obiettivo: eccellere! In un’esplosione di creatività e passione i giovani chef si sono sfidati tra fuochi, profumi e sapori nella gara enogastronomica, dando il meglio di sé. Ogni squadra ha portato in tavola l’anima del proprio territorio, trasformando ingredienti tipici dei loro luoghi di provenienza in autentiche opere d’arte. Tecnica, innovazione e tradizione si sono fuse alla perfezione  dando vita a piatti che hanno raccontato un territorio. La giuria di esperti che ha valutato sia la fase di preparazione del piatto che l’impiattamento e la fase di spiegazione del piatto, momento chiave della gara, in cui gli studenti hanno dimostrato le loro competenze tecniche e la loro capacità di comunicare e valorizzare il proprio lavoro.

I vincitori ex aequo sono stati l’Istituto “Aldo Moro” di Margherita di Savoia e l’I.I.S.S. “Einaudi” di Foggia, ma la vera vittoria è stato vedere come le sette squadre abbiano dato vita ad una sfida che è andata ben oltre una semplice gara di cucina per diventare un viaggio tra sapori e sogni di un futuro professionale che inizia a prendere forma.

 

Scarica la nostra app ufficiale su: