Regolamenti

L’adesione ad un Regolamento condiviso fin dalla sua formulazione si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione al processo di riforma scolastica.

Di seguito sono indicati i regolamenti esistenti all’interno dell’istituto.

Manuale di gestione documentale

Le “Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, emanate dall’AgID, prevedono che le Pubbliche Amministrazioni debbano redigere e pubblicare sul proprio sito istituzionale il Manuale di gestione documentale.

Il presente Manuale di gestione documentale, adottato dall’Istituzione scolastica al fine di adeguarsi alle disposizioni di cui sopra, descrive il sistema di gestione dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.

Nel dettaglio, il Manuale descrive il modello organizzativo adottato dalla scuola per la gestione documentale e il processo di gestione del ciclo di vita del documento, oltre a fornire specifiche istruzioni in merito al documento amministrativo e al documento informatico, al protocollo informatico e alle tematiche di accesso, trasparenza e privacy.

Il Manuale è destinato alla più ampia diffusione interna ed esterna, in quanto fornisce le istruzioni complete per eseguire correttamente le operazioni di formazione, registrazione, classificazione, fascicolazione e archiviazione dei documenti. Pertanto, il presente documento si rivolge non solo agli operatori di protocollo ma, in generale, a tutti i dipendenti e ai soggetti esterni che si relazionano con gli organi dell’Istituto.

Regolamento di Istituto

Il Regolamento d’Istituto è il documento che costituisce norma e garanzia di attuazione del Piano dell’Offerta formativa. Nella sua formulazione deve dichiarare le modalità, gli spazi, i tempi di azione degli studenti, deve stabilire le regole che garantiscono il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.
Di seguito è riportato il regolamento d’istituto con appendici successive su argomenti dedicati.

Regolamento Istituto (aggiornato all’a.s. 2016/2017)

Il Regolamento su come organizzare e svolgere le Visite e i Viaggi d’istruzione
Regolamento Visite e Viaggi d’Istruzione

Il regolamento sul riconoscimento dei Crediti Formativi agli iscritti del Corso Serale
Regolamento Crediti Formativi Corso Serale

Il Regolamento per la didattica digitale integrata (DID) soddisfa l’esigenza di garantire la qualità dell’offerta formativa in termini di maggior integrazione tra le modalità didattiche in presenza e a distanza con l’ausilio delle piattaforme digitali e delle nuove tecnologie in rapporto all’esigenza di prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2.
Regolamento per la Didattica Digitale Integrata (DDI)

Il Regolamento per l’utilizzo dei laboratori garantisce l’uso di ambienti comuni di lavoro con il rispetto e la tutela delle attrezzature e degli arredi.
– Regolamento Uso Laboratori
– Regolamento Laboratori Enogastronomia
– Regolamento Buvette

Il Regolamento del Comitato Tecnico Scientifico indica le modalità di costituzione, la durata e le funzioni svolte dall’organismo appositamente costituito per esercitare una funzione consultiva generale in ordine all’attività di programmazione e all’innovazione didattica dell’Istituto.
– Regolamento Comitato Tecnico-Scientifico

Il Regolamento Tasse scolastiche norma il pagamento delle tasse e dei contributi previsti per la frequenza dei corsi di studio e le procedure di richiesta degli esoneri.
– Regolamento Tasse Scolastiche

Il Regolamento per l’accesso agli Atti disciplina le modalità dii esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi  in conformità a quanto stabilito dalla normativa vigente.
– Regolamento Accesso agli Atti

Il Regolamento sul fumo con i divieti e la documentazione necessaria:
Disposizione sul Divieto di Fumo
Nomina preposti al controllo e all’accertamento infrazioni
Comunicazione alla famiglia infrazione fumo
Comunicazione alla famiglia Verbale Accertamento Infrazione
Verbale di accertamento infrazione fumo
Comunicazione verbale al Prefetto

Il Regolamento per l’autorizzazione allo svolgimento della libera professione e di incarichi extra istituzionali conferiti da soggetti esterni pubblici o privati
Regolamento autorizzazione incarichi e modelli

Il Regolamento d’Istituto per l’attività negoziale, ossia per le operazioni di acquisti, appalti e forniture gestite dall’istituto, per il conferimento di incarichi di collaborazione a esperti esterni, per l’utilizzo di beni e locali (deliberato dal consiglio d’istituto in data 24/11/2023)
Regolamento d’istituto per l’attività negoziale, per l’utilizzo di beni e locali


Aggiornamento del 16/09/2024

 

Scarica la nostra app ufficiale su: