2 Nuovi Progetti e-Twinning all’Einaudi!

Il giorno 28 novembre, nel laboratorio di Lingue straniere, sono stati presentati alla comunità scolastica i 2 nuovi progetti eTwinning.

Il giorno 28 novembre, nel laboratorio di Lingue straniere, sono stati presentati alla comunità scolastica i 2 nuovi progetti eTwinning che vedranno coinvolte le classi II, III e V AT della nostra scuola. La data non è casuale. Il 28 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale del Mediterraneo. E’ stata l’occasione giusta per parlare, con attività diverse, di 2 progetti europei di gemellaggio elettronico che hanno in comune il tema del Mediterraneo.

Il primo progetto eTwinning dal titolo “Training Company in Europe” vede coinvolti gli alunni di V e III AT nella simulazione di un’azienda che promuove oggetti sostenibili ispirati al Mediterraneo. Gli alunni hanno realizzato sia l’ “Upcycling” (creando porta candele in vetro, quadretti in tela e in legno, oggetti da appendere con conchiglie di varie dimensioni ), sia prodotti digitali come un “weekly planner”, e delle “moodboards” tutti aventi in comune l’amore per il mare, la passione per la vela.

WEEKLY PLANNER

Queste prime attività creative e digitali sostengono la competenza imprenditoriale che favorisce l’innovazione e modella professionisti resilienti pronti ad affrontare le sfide del futuro.

Il secondo progetto eTwiining, “Mediterranean Migratory Scapes: Human Bird Relationship”, ha lo scopo di far riflettere i giovani sulla natura tipica del Mediterraneo e sugli uccelli migratori. Inoltre, vuole cercare di fare un paragone tra gli uccelli migratori e i migranti. Così, tra le prime attività creative realizzate dagli alunni di II e III AT troviamo decorazioni di oggetti ecosostenibili ispirati al volo degli uccelli, ai passeri e al paesaggio mediterraneo. Alcuni dei lavori realizzati dai ragazzi coinvolti nel progetto eTwinning sono stati presentati anche durante l’Evento dedicato alla Giornata Nazionale dell’Albero nel giardino della scuola lo scorso 21 novembre.

I lavori manuali testimoniano creatività, passione per l’arte, piacere di studiare educazione civica in inglese in modo diverso e inclusivo, un modo pratico per parlare di sostenibilità, cura e rispetto della natura.

Insomma, le premesse ci fanno ben sperare di portare avanti con passione due progetti di gemellaggio elettronico che permetteranno agli studenti partecipanti di rafforzare le competenze in lingua inglese, le EntreComp e le GreenComp!

Si allegano alcune foto delle 2 mostre realizzate a scuola.