La Rete nazionale RENAISSANS (Rete Nazionale Istituti Professionali Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale) comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di Formazione per Docenti “Per un possibile cambio di paradigma. La cura: fondamento della convivenza umana”. Il corso, autorizzato dal MIM e disponibile sulla Piattaforma S.O.F.I.A., ha l’obiettivo di esplicitare perché la condizione umana si costruisce sulla dimensione della cura, sia in termini antropologici, sia filosofici e politici.
Le competenze in uscita fanno riferimento a: Riconoscimento dei comportamenti di cura nella vita quotidiana – Riconoscimento della cura come fondamento dello sviluppo umano – Capacità di confronto tra i diversi paradigmi filosofici dei fondamenti delle relazioni umane – Riconoscimento degli elementi costitutivi del paradigma della cura nel pensiero femminista contemporaneo – Declinare il concetto di cura nella relazione educativa di insegnamento/apprendimento – Declinare il concetto di cura nella progettazione e nella pratica didattico-educativa.
Il corso, della durata di 21 h, è completamente gratuito e si svolgerà online secondo il seguente calendario:
24 gennaio 2024
07 febbraio 2024
15 febbraio 2024
21 febbraio 2024
28 febbraio 2024
06 marzo 2024
13 marzo 2024
Al termine delle attività sarà rilasciato attestato valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento.
Per l’iscrizione ed ulteriori informazioni è possibile collegarsi direttamente sulla Piattaforma Ministeriale S.O.F.I.A. (Iniziativa formativa ID.90544) e/o contattare la prof.ssa E. Formica.
Si allega programma dell’iniziativa.
0