Progetto eTwinning “Training Company in Europe”

Gli studenti dell’Einaudi a scuola di impresa grazie all’eTwinning

Gli studenti delle classi III e V AT dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione hanno fatto una completa esperienza sulle modalità di percorso dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione, con l’obiettivo di crescere in consapevolezza, abilità e competenze grazie al progetto eTwinning “Training Company in Europe”. Infatti, questo progetto mirava a sviluppare competenze trasversali cruciali in ogni ambito lavorativo: il problem solving, il lavoro di squadra, la capacità di presentazione e comunicazione efficace, oltre alla responsabilità personale e alla gestione del tempo.

Nell’arco di sette mesi i nostri studenti hanno imparato a progettare idee imprenditoriali e ad allenare le abilità relazionali, interagendo con insegnanti e compagni europei di Spagna e Croazia. Offrendo un’esperienza pratica diretta, il progetto eTwinning non solo ha arricchito l’apprendimento degli studenti, ma è servito anche da catalizzatore per una maturazione personale e professionale più profonda.

L’esperienza avuta in questo progetto eTwinning ha funzionato come strumento potenziatore nel completamento del curricolo. Il Focus è stato: Lingua Inglese CLIL, Materie Grafiche e Fotografia, Educazione civica, Educazione all’imprenditorialità, al digitale e all’ambiente, Inclusione. Gli alunni coinvolti nel progetto sono stati divisi in “Teams”: ogni squadra doveva progettare un’idea di startup, il logo dell’azienda, i prodotti da realizzare e da presentare per la vendita online.

In particolare, gli alunni della III AT hanno fatto parte del “Team 2” e insieme ai loro coetanei europei hanno creato un’azienda che produce magliette e borse ecosostenibili ispirate al Mediterraneo: MBT (Mediterranean Tees & Bags). Hanno partecipato al contest per il logo dell’azienda e hanno progettato diverse “T-shirt” e “tote bag” in cotone organico. Inoltre, hanno realizzato una presentazione Canva, sempre in collaborazione con i loro compagni europei, in cui hanno illustrato la “vision” e “mission” della loro azienda, i loro prodotti, i prezzi e gli slogan per attirare i potenziali clienti a comprare online. La presentazione ufficiale della loro impresa è avvenuta durante un meeting online lo scorso giovedì davanti alle altre squadre di studenti coinvolti nel progetto e ai loro insegnanti.

Qui il Link alla loro presentazione:

Gli allievi di V AT hanno, invece, fatto parte del “Team 4”, in cui con i loro compagni europei hanno lavorato per la costituzione di una azienda simulata che produce cosmetici biologici, ispirati ai profumi del Mediterraneo: EU COSMETICS. Anche loro sono stati coinvolti nella realizzazione del logo dell’azienda, nella progettazione di creme, sieri e profumi bio, non testati sugli animali, di un “packaging” sostenibile e di vari manifesti digitali di promozione dei loro prodotti. Hanno, poi, preparato una presentazione Canva in cui hanno sottolineato la “vision” e “mission” della loro azienda, hanno messo in evidenza la bellezza, l’efficacia e il prezzo conveniente dei diversi prodotti di cosmesi. Infine, hanno creato un QR Code per un accesso migliore al sito aziendale e un Logo in 3D per una migliore pubblicità nei negozi che potrebbero ospitare la loro linea di prodotti.

Qui il Link alla loro presentazione che è stata condivisa durante il meeting online dello scorso giovedì:

Lo scorso giovedì era il 9 maggio, una data significativa, non solo per la presentazione ufficiale delle startup create, ma anche perché era la Giornata dell’Europa e dell’eTwinning (Europe Day & eTwinning Day): un giorno per sentirsi ancora più europei, per condividere creatività, innovazione, mentalità imprenditoriale.

I progetti eTwinning nel nostro Istituto stanno mostrando che si può migliorare la qualità dell’istruzione insieme al coinvolgimento e motivazione degli alunni, per prepararli alle sfide del futuro. Inoltre, rappresentano un ottimo esempio di come l’apprendimento collaborativo possa essere facilitato grazie all’uso degli strumenti digitali che permettono ad insegnanti e alunni di collaborare servendosi di metodi pedagogici innovativi che, promuovendo il pensiero critico e la comunicazione efficace consentono agli alunni di sviluppare le competenze necessarie per avere successo nel XXI secolo.

Si ringraziano la prof.ssa Paola Iorio per la sua passione e dedizione ai progetti eTwinning, la prof.ssa Vanda Procaccini per la collaborazione e inclusione, e i docenti di Grafica che hanno aiutato i ragazzi a rafforzare le loro competenze professionali.

(SI ALLEGANO ALCUNE FOTO A TESTIMONIANZA DELLE ATTIVITÀ SVOLTE)

team 4 collage 3

jpeg - 592 kb