Progetto Gargano Natour 2024

Gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ I dell’indirizzo di Accoglienza Turistica, hanno percorso degli itinerari dedicati al territorio del Gargano.

Durante i mesi di febbraio, marzo e aprile si sono svolte le attività legate al Progetto, sia del PCTO e sia di orientamento, “Guida Turistica con Gargano Natour”.

Gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ I dell’indirizzo di Accoglienza Turistica, accompagnati dai Tutor di Progetto Proff. de Conciliis, Palma, Bux e Borrelli, hanno percorso degli itinerari dedicati alla conoscenza del territorio partendo dal Parco Nazionale del Gargano e delle sue potenzialità turistiche.

Obiettivo del Progetto è stato quello di avvicinare gli studenti al lavoro di guida turistica organizzato e gestito con un nuovo approccio al passo con i tempi; favorire l’apprendimento per la sostenibilità prospettata da GreenComp, così come evidenziato dal Joint Research Center (JRC – European Commission). GreenComp precisa che la sostenibilità è una competenza che va applicata a tutte le sfere della vita, sia a livello personale che collettivo. Gli studenti vanno dunque dotati di conoscenze, abilità e atteggiamenti che li sostengano nel diventare agenti di cambiamento e a contribuire individualmente e collettivamente a plasmare il futuro.

Durante gli itinerari, gli alunni sono stati affiancati dalla Guida Turistica ed Escursionistica Dott. Domenico Antonacci, il quale ha introdotto gli alunni in questa professione e attuato, indotto e sviluppato conoscenze, competenze e atteggiamenti degli studenti in modo che, essi stessi, possano pianificare e agire pensando alla sostenibilità e a vivere in sintonia con il territorio in cui vivono.

Questa esperienza ha condotto alunni e docenti a percorrere una pluralità di sentieri utilizzando l’attività sportiva del trekking: Trekking a Monte Sant’Angelo e Abbazia di Pulsano; Trekking sul Lago di Varano, Trekking sul sentiero dei Trabucchi. Gli alunni si sono mostrati disciplinati e, soprattutto, curiosi di andare alla scoperta del loro territorio.

Le esperienze pratiche sono state affiancate all’attività d’aula gestita sempre dal Dott. Antonacci e moderata dalla giornalista Danila Paradiso. Durante l’attività, gli alunni hanno posto numerose domande e costruito con gli interlocutori un dialogo proficuo e costruttivo che ha messo in evidenza lati positivi e negativi di tutto il percorso progettuale, ma anche il fattore importante di crescita personale e sociale.

Un sentito grazie da parte dei Tutor di Progetto al DS Ing. Michele Gramazio per aver permesso lo svolgimento di tutto il percorso progettuale, consentendo agli alunni di continuare a fare esperienza pratica di cittadinanza attiva e all’Associazione “Gargano Natour” per aver fatto ‘vivere’ il territorio attraverso i cinque sensi.

Di seguito i video-racconti realizzati dagli alunni dell’Accoglienza Turistica.

Monte Sant’Angelo, Pulsano e Lago di Varano 2024

Il sentiero dei Trabucchi Vieste 2024